ROBERTO PIANA
NEWS
LUGLIO - AGOSTO 2015

L'Editoriale Documenta pubblica la versione e-book del recente lavoro di Roberto Piana "À la manière de Scarlatti". Si tratta di un brano scritto nello stile di Domenico Scarlatti, con lo specifico intento di imitarne lo stile sonatistico. Nella produzione pianistica, anche antica, si ha testimonianza di composizioni scritte  "À la manière de..." per esempio con Muzio Clementi e in tempi relativamente più recenti con Ravel e Casella.
Il 18 Agosto il pianista Simone Pionieri terrà la prima esecuzione assoluta di "À la manière de Scarlatti" in un concerto presso la Piazza della storica contrada di Calabricata. Sellia Marina (CZ).

www.editorialedocumenta.it
MAGGIO 2015

L'Editoriale Documenta pubblica l'edizione americana dello spartito "Opere per piano solo (2011-2013)" con prefazione del pianistaAntonio Pompa-Baldi, già interprete di diverse composizioni di Roberto Piana.
Disponibile on line la versione e-book nel sito della casa editrice.
ROBERTO PIANA
Works For Piano Solo (2011-2013)
93 pp., e-book version
Editoriale Documenta, 2015

Con prefazione di Antonio Pompa-Baldi  With Foreword by Antonio Pompa-Baldi

- Homenaje a Joaquín Turina
- Image d'un faune
- Après une Lecture de Liszt
- 25 Preludi pittorici
APRILE 2015

I Segreti della Musica. Cosa si nasconde dietro le note? è il titolo del concerto che si terrà il 16 Aprile a Siena durante il quale la flautista Aiva Elsina, protagonista della serata, eseguirà in prima assoluta la recente composizione per flauto solo di Roberto Piana dal titolo TRE MOVIMENTI SUL NOME BACH. Si tratta di tre brani costruiti sulla sequenza di quattro note (Si bemolle, La, Do, Si naturale) che corrispondono nella denominazione tedesca delle lettere B, A, C, H.
La sequenza Si bemolle, La, do, Si naturale venne utilizzata già dallo stesso Bach e successivamente da numerosi altri compositori, per esempio da Busoni, Casella, Honegger, Liszt, Poulenc e in tempi più recenti da Arvo Pärt.
Durante il concerto verranno eseguite anche composizioni di Claude Debussy, Simone Pionieri, Georg Phillip Telemann, Paolo Coggiola e Saverio Mercadante. La serata verrà ulteriormente impreziosita dalla presentazione del pianista e compositore Simone Pionieri il quale illustrerà il percorso creativo che ha animato il progetto e la realizzazione dei lavori.
SETTEMBRE - OTTOBRE 2014

Il cd "Romance sans paroles" dedicato alla musica di Lao Silesu è stato nominato cd del mese e premiato dalla rivista MUSICA con 5 stelle e segnalato con 5 stelle dalla rivista AMADEUS. Il cd è pubblicato dalla casa discografica Stradivarius.
SETTEMBRE 2014

Nel numero di settembre di MUSICA una lunga intervista a Roberto Piana dal titolo "Lao Silesu e Roberto Piana: nel nome della Sardegna" curata da Roberto Zecchini. Si parla della musica in Sardegna e in particolare del compositore di Samassi Lao Silesu, del quale Roberto Piana ha recentemente realizzato un cd pubblicato dalla casa discografica Stradivarius.
 
GENNAIO 2016

Sarcasme fugitif pour S.P. è il titolo della nuova composizione di Roberto Piana che verrà eseguita in prima assoluta dal pianista Giuseppe Fusaro in seno al recital dal titolo "Da Robert Schumann a Roberto Piana". Il concerto si terrà il 10 gennaio alle ore 18.00 presso il Palateatro di Mirto Crosia, in Calabria. Accanto a composizioni di Schumann, Liszt e Prokofiev, in programma alcune pagine di Roberto Piana tra le quali il brano in prima esecuzione che è stato commissionato dallo stesso Giuseppe Fusaro.
GIUGNO 2016

Il giovane pianista virtuoso Luke Jones, il 15 giugno 2016, presso l'antica e suggestiva chiesa St. Giles di Wrexham nel Galles, eseguirà in prima assoluta nel Regno Unito, la composizione di Roberto Piana Homenaje a Joaquín Turina.
Il brano, scritto nel 2010, è diviso in tre movimenti con i rispettivi titoli La herencia romántica, El silencio de las noches de verano, La gran carrera.
GIUGNO 2016

Sabato 11 giugno il duo pianistico formato da Federica Monti e Fabio Bianco eseguirà a Ravello la Sonata per due pianoforti di Roberto Piana. La prima assoluta si terrà presso il Ravello Art Center alle ore 21.00. La composizione, scritta nel 2015, è strutturata in tre movimenti (Allegro, Largo, Allegro moderato) ed è dedicata al duo Monti-Bianco
SETTEMBRE 2016

Nel numero di settembre di AMADEUS una intervista a Roberto Piana e il download della sua recente registrazione dedicata al compositore Erik Satie, del quale questo anno si celebrano 150 anni dalla nascita.
Ventuno composizioni che delineano il lungo percorso artistico di Satie, dalle giovanili Valse Ballet e Gymnopédies alla Sonatine Bureaucratique, attraverso numerosi importanti lavori come gli Sports et divertissements, gli Embryons desséchés, i rari Petits Chorals e molti altri.
FEBBRAIO 2017

Roberto Piana debutta con l'etichetta Piano Recital con la registrazione di un recital interamente dedicato ai compositori del Sud America. Dal 13 febbraio il lavoro sarà disponibile su diversi digital store: iTunes, Spotify, Amazon, Google play.
Venticinque brani di compositori noti quali Piazzolla, Villa-Lobos, Ginastera, Nazareth , ma anche nomi nuovi e poco frequentati, quali Rebello, Clérice, Nepomuceno, Carvalho.

Per maggiori informazioni:
www.pianorecital.it/
DICEMBRE 2016

L'Editoriale Documenta pubblica lo spartito della prima Sonata per pianoforte di Roberto Piana. Un ampio lavoro di cinquantatré pagine per una durata totale di circa quaranta minuti. La Sonata è strutturata in cinque movimenti: I Ouverture, II Moderatamente scorrevole, III Adagio, IV Badinage, V Toccata.
Ideale riferimento è la musica del primo Novecento francese, con particolare attenzione al sofisticato linguaggio di Ravel, Debussy e alla schiettezza di Poulenc.
La Sonata è dedicata al pianista Antonio Pompa-Baldi, il quale la inciderà nei prossimi mesi e pubblicherà per l'etichetta americana Centaur.
MAGGIO 2017

In prima registrazione mondiale, il pianista italoamericano Antonio Pompa-Baldi interpreta i 25 Preludi pittorici e la Sonata di Roberto Piana. Entrambi i lavori sono dedicati al pianista interprete e costituiscono due momenti importanti nella produzione compositiva di Piana.
Per tale occasione, la Centaur e la Editoriale Documenta hanno siglato un accordo grazie al quale sarà possibile scaricare gratuitamente lo spartito sia dei Preludi pittorici che della Sonata, semplicemente digitando il link indicato nel retro dello stesso compact disc.
MAGGIO 2017

La composizione di Roberto Piana intitolata "Nouvelle Chanson" ha ottenuto il Primo Premio al IX Concorso Nazionale di Composizione Corale "Nella Città dei Gremi". Il premio è stato assegnato dalla giuria, composta da Clara Antoniciello, Alessandro Catte, Enrico Miaroma, Giacomo Mezzalira e Matteto Salvemini.
Nel mese di luglio, in seno al Festival Internazionale della Musica Corale "Nella Città dei Gremi" si terrà la prima esecuzione assoluta della composizione e la premiazione ufficiale. 
GIUGNO 2017

Il 6 Giugno, presso la Chiesa di Santa Pelagia (via San Massimo 21) di Torino, verranno eseguite in prima assoluta le "Trois mélodies de Paul Verlaine" di Roberto Piana.
I tre brani, dai rispettivi titoli "Le faune", "Il pleure dans mon coeur", "A poor young shepherd" vedranno quali interpreti il flautista Nicolò Capone, il baritono Yeo Jihon e il pianista Yi Alex Wang. Il trio si è formato alla scuola del pianista Michele Nurchis.
LUGLIO 2017

Venerdì 21 luglio, alle ore 20.30, presso la Chiesa di S. Caterina a Sassari, si svolgerà la prima serata della XIV edizione del Festival Internazionale della Musica Corale "Nella Città dei Gremi". La serata si aprirà con la cerimonia di premiazione ufficiale del IX Concorso nazionale di Composizione Corale "Nella Città dei Gremi" che quest'anno ha visto vincitore il compositore sassarese Roberto Piana con il brano per coro misto "Nouvelle Chanson". La composizione verrà eseguita in prima assoluta dal Coro dell'Associazione Musicale G. Rossini, diretto da Clara Antoniciello.
NOVEMBRE 2017

La casa editrice Editoriale Documenta pubblica lo spartito delle Variazioni su tema di Beethoven per flauto (o violino) e pianoforte di Roberto Piana. Il lavoro è stato composto nel 2013 e dedicato al duo formato dalla flautista Daniela Dottori e dal pianista e compositore Luca Moscardi. Il tema utilizzato è quello celebre delle 32 Variazioni in do minore.
Pochi giorni prima dell'uscita dello spartito, esattamente il 2 novembre, si terrà negli Stati Uniti, presso il Brooklyn Center for the Arts, la prima esecuzione assoluta del brano.  Interpreti saranno il flautista Giorgio Consolati e la pianista Chantal Balestri. Sarà la stagione concertistica "Classical Thursdays" ad ospitare la performance dei due artisti italiani che da tempo risiedono in America e svolgono una brillante attività artistica. In duo dal 2015, si sono perfezionati rispettivamente alla Juilliard School e alla New York University associando una carriera concertistica, tra cui il debutto in Carnegie Hall e Lincoln Center.
GENNAIO 2018

Per celebrare la nascita di Mozart, avvenuta a Salisburgo il 27 gennaio 1756, si terrà a Torino nei giorni 27 e 28 gennaio la decima edizione di Mozart nacht und tag, una importante maratona musicale, coordinata da Corrado Rollin e Giorgio Griva, che è divenuta ormai un appuntamento istituzionale della città. Accanto al nome del celebrato, anche quello del pianista e compositore sassarese Roberto Piana, del quale sabato 27, durante la giornata inaugurale che si terrà presso il Cineteatro Baretti, verrà eseguito in prima mondiale un singolare omaggio al genio salisburghese dal titolo Variazioni, in stile, sopra un tema inesistente di Mozart. Una composizione per pianoforte scritta utilizzando un ingegnoso gioco con i dadi inventato dallo stesso Mozart. “Il tema - come spiega Piana - è inesistente perché Mozart non lo ha mai composto ma in qualche modo avrebbe potuto farlo. Esattamente come ho fatto io, servendomi del suo geniale Musikalisches Würfelspiel (il gioco musicale con i dadi). Con i dadi ho composto il tema e con la mia libera fantasia ho composto dieci variazioni più un finale. Tutto in rigoroso stile mozartiano. Insomma, un perfetto falso d’autore”.
Lo spartito della composizione verrà pubblicato in febbraio dalla casa editrice Editoriale Documenta, mentre l’interpretazione del 27 gennaio sarà affidata alla pianista torinese Giorgia Delorenzi. Il brano verrà presentato dal musicologo e saggista Attilio Piovano e trasmesso in diretta streaming su web radio collegandosi a www.cineteatrobaretti.it.
APRILE 2018

La SIMM, Scuola Internazionale di Musica di Milano, organizza nei giorni 21 e 22 Aprile una Masterclass di pianoforte con Roberto Piana.
Per informazioni si può telefonare al seguente numero
02/83635275
oppure visitare il sito 
www.scuolainternazionalemusicaledimilano.it
FEBBRAIO 2018

La Da Vinci Classics pubblica l'omaggio di Roberto Piana a Claude Debussy. Il disco offre l’opportunità di conoscere la musica di chi visse e lavorò al fianco del grande compositore francese. Dal suo insegnante di piano Antoine Marmontel, al suo insegnante di composizione Ernest Guiraud, dal compagno di studi Louis Diémer, al suo editore Auguste Durand, dagli agli amici, Erik Satie, Maurice Ravel fino a Tchaikovsky che di primo acchito potrebbe sembrare assolutamente estraneo al mondo debussyano ma che invece fu uno dei primi grandi compositori ad avere tra le mani e a giudicare un suo lavoro giovanile. Un’occasione quindi utile per riscoprire lavori o addirittura compositori oggi pressoché dimenticati.

Debussy Circle. Roberto Piana, pianoforte
Da Vinci Edition
APRILE 2018

La casa editrice Bèrben pubblica lo spartito del preludio per chitarra "Mélancolie" nell'edizione curata dal suo dedicatario, il chitarrista e compositore nuorese Cristiano Porqueddu. Sarà lo stesso Porqueddu ad eseguire il brano in prima mondiale, Negli Stati Uniti, il prossimo 21 aprile, nella prestigiosa cornice della XXX Edizione della Serie Concertistica della Miami Guitar Society.

Cristiano Porqueddu. World-Premiere per Mélancolie di Roberto Piana a Miami
GIUGNO 2018

Lo spartito di Mélancolie, Prelude fot guitar, pubblicato da Bèrben, con la revisione del chitarrista Cristiano Porqueddu, ha ottenuto cinque stelle dal periodico musicale Seicorde. L'ottima recensione è firmata da Franco Cavallone.
LUGLIO 2018

"Giù il cappello, signori: un genio. La musica per pianoforte di Roberto Piana (nato nel 1971) mi fa pensare a Ola Gjeilo e Keith Jarrett, ma in strutture più ambiziose, oltre a York Bowen dopo aver assorbito l'influenza di Rachmaninoff e Debussy. Questa è musica sublime e memorabile."

Così il prestigioso giornale americano American Record Guide ha entusiasticamente recensito il CD Pompa-Baldi Plays Roberto Piana, pubblicato dall'etichetta americana Centaur.

In prima registrazione mondiale, il pianista italoamericano Antonio Pompa-Baldi interpreta i 25 Preludi pittorici e la Sonata di Roberto Piana. Entrambi i lavori sono dedicati al pianista interprete e costituiscono due momenti importanti nella produzione del compositore.
SETTEMBRE 2018

La nuova collaborazione tra il pianista italo americano Antonio Pompa-Baldi e Roberto Piana stavolta viene suggellata con un compact disc pubblicato dalla prestigiosa Steinway & Sons. Il titolo è Napoli è presenta 20 Improvvisazioni inedite sopra canzoni napoletane, composte lo scorso anno da Piana e oggi interpretate dal virtuoso Pompa-Baldi.

"Nelle canzoni napoletane ho trovato un immenso potenziale e un potere evocativo che potevano offrire numerose combinazioni diverse. Melodie intense, armonie ricche, sulle quali potrei improvvisare producendo risultati sempre diversi, prospettive sempre mutevoli. Da qui il titolo Improvisations, una parola che descrive bene il mio modus operandi."- Roberto Piana
NOVEMBRE 2018

Il compac disc Debussy Circle, recentemente pubblicato dalla casa editrice Da Vinci Classics, ha ricevuto cinque stelle dalla testata musicale digitale CdClassico.com. L'eccellente recensione, firmata da Gabriele Formenti, è visionabile al seguente link

Recensione CdClassico
GIUGNO 2019

New York. Il 24 Giugno il duo pianistico formato da Chantal Balestri e Nicole Brancato eseguirà in prima esecuzione negli Stati Uniti la composizione di Roberto Piana Impressioni di danza n.1. L'evento sarà inserito nel cartellone del prestigioso Mostly Modern Festival e si terrà presso l'Arthur Zankel Music Center.
AGOSTO 2019

Delle venti elaborazioni di canzoni napoletane pubblicate lo scorso anno su cd Steinway & Sons (Antonio Pompa-Baldi, pianoforte), diciotto sono oggi disponibili nella edizione a stampa per i tipi della Da Vinci Edition.
Due volumi, per un totale di 104 pagine, con diciotto tra le più belle canzoni napoletane, tra le quali Cannetella, Era de Maggio, Marechiare, Torna a Surriento, Funiculì funiculà.

Roberto Piana:
Improvvisazioni sopra canzoni napoletane, for Piano (2 Voll.)
SETTEMBRE 2019

Il 27 Settembre, presso la Biblioteca universitaria di Sassari si terrà la prima esecuzione assoluta della composizione di Roberto Piana Mottettu de tristura. L'esecuzione si terrà in occasione del convegno dal titolo Sonos in limba, influenza e modernità delle lingue di Sardegna in musica. Interprete sarà l'Insieme Vocale Nova Euphonia diretto da Luca Sirigu.
16 NOVEMBRE 2019

La musica di Roberto Piana continua a viaggiare per il mondo. Dopo le recenti esecuzioni in diverse città d’Europa e della Cina, il 16 novembre sarà la volta di una prima assoluta negli Stati Uniti. Si tratta del Concerto fantastique per pianoforte e orchestra dedicato al pianista italoamericano Antonio Pompa-Baldi, col quale Piana collabora con successo già da diversi anni. L’appuntamento risulta essere particolarmente atteso anche per l’insolita formula adottata dagli organizzatori. Difatti, per questa occasione verrà utilizzato il nuovo pianoforte a coda, prodotto dagli specialisti Steinway & Sons, dotato di un sistema di riproduzione automatico ad alta risoluzione: il pianoforte Spirio. Antonio Pompa-Baldi, interprete del Concerto, ha registrato i giorni scorsi la sua parte solistica la quale verrà fatta risuonare in playback con l’accompagnamento dal vivo della CYO Contemporary Youth Orchestra, diretta da Liza Grossman.
Il concerto si terrà presso il The Simon and Rose Mandel Theater del Tri-C Eastern Campus di Cleveland (USA).
OTTOBRE 2019

La pianista varesina Irene Veneziano ha dedicato il suo recente compact disc al connubio musica e pittura. Accanto ai celebri Quadri di una esposizione di Mussorgski  una selezione dei Preludi pittorici di Roberto Piana:
- n° 25: Yachting in the Mediterranean (J. LeBlanc Stewart)
- n° 20: Sadko (I. Repin)
- n° 15: Christ in the Wilderness (I. N. Kramskoy)
- n° 10: Don Quixote e Sancho Panza (P. Gustave)
- n° 12: A Young Girl (A. A. Harlamoff)
- n° 4: Whispering Noon (L. Alma-Tadema)
- n° 22: La risata (U. Boccioni)
22 NOVEMBRE 2019

Venerdi 22 Novembre, a Sassari, presso la Chiesa di San Pietro in Silki, si terrà la prima esecuzione assoluta della Serenata per flauto e chitarra di Roberto Piana. Interpreti saranno il flautista Federico Sanna e la chitarrista Cristina Mura.
3 DICEMBRE 2019

Martedì 3 dicembre 2019, presso il prestigioso Museo del Novecento di Milano (Sala Fontana), si terrà la prima esecuzione assoluta di Adagio per clarinetto e pianoforte di Roberto Piana. Interprete sarà il duo formato dal clarinettista Antonio Puglia e il pianista Mariano Meloni.
15 DICEMBRE 2019

Domenica 15 dicembre, presso il MAMU di Milano, si terrà la prima del nuovo lavoro di Roberto Piana intitolato "Haiku". Una raccolta di nove miniature ispirate ad altrettanti Haiku. Interprete sarà la pianista Giusy Caruso.
Il concerto è organizzato dalla SIMC - Società Italiana Musica Contemporanea.
SETTEMBRE 2020

Steinway & Sons, su "Spirio Spotlight" relativo al mese di settembre annuncia la registrazione di Antonio Pompa-Baldi della "Fantasia sulla Carmen" di Roberto Piana.
Questa Fantasia e quella sulla Bohème saranno disponibili su CD all'inizio del 2021.
Sempre per Spirio, in questo mese di settembre, Pompa-Baldi ha inciso anche i 25 Preludi pittorici.
AGOSTO 2020

Esce per la danese Danacord il CD Rarieties of Piano Music at "Schloss vor Husum" from the 2019 Festival con le più significative esecuzioni della scorsa edizione del Festival che ogni anno si tiene ad Husum. Roberto Piana è presente con una preziosa rarità dell'ottocento pianistico italiano, la "Romance poudrèe" di Giulio Ricordi.

https://www.danacord.dk/frmsets/records/849-r.html
1 NOVEMBRE 2020

Domenica 1 novembre 2020, ad Apeldoorn (Olanda), il chitarrista Cristiano Porqueddu terrà la prima assoluta dei "Ritratti di Sardegna" di Roberto Piana.
Il concerto fa parte della manifestazione Sardinia_Moving_Arts organizzata dall'associazione Musicare.
Nel mese di ottobre il lavoro verrà registrato dallo stesso Porqueddu, che ne è anche dedicatario, e successivamente pubblicato da Brilliant Classics
OTTOBRE 2020

Nel mese di ottobre è stato pubblicato dalla casa editrice canadese Les Productions d’OZ lo spartito della nuova composizione per flauto e chitarra "Contos de Foghile". Commissionata per la manifestazione internazionale Sardinia_Moving_Arts, è dedicata al Duo Cordas et Bentu (Francesca Apeddu, flauto e Maria Luciani, chitarra) che  terrà la prima esecuzione del brano a Londra nel 2021.
I "Contos de Foghile" (Racconti del focolare) sono scritti nella forma del Tema e Variazioni, e sono dedicati alla tradizione e ai miti della Sardegna.
Tema - La principessa di Navarra
Variazione I - Sa filonzana
Variazione II - Janas
Variazione III - Su Mortu Mortu

https://productionsdoz.com/product/8814-contos-de-foghile?lg=en_US

https://www.sardiniamovingarts.com/new-works/c/0/i/50157191/piana-contos-de-foghile
DICEMBRE 2020

La casa editrice Les Productions d'OZ ha pubblicato a distanza di poche settimane una dall'altra, due nuove composizioni di Roberto Piana.
La prima si intitola "Contos de Foghile" (Racconti del focolare); la seconda "Ritratti di Sardegna".
Entrambe le composizioni confluiranno anche in una pubblicazione discografica per la major olandese Brilliant Classics e saranno distribuite in oltre 40 Paesi.
I lavori sono inseriti in un ampio e articolato progetto denominato Sardinia_Moving_Arts il quale è curato dal chitarrista nuorese Cristiano Porqueddu, che è anche dedicatario dei Ritratti e ne è stato interprete durante la prima esecuzione mondiale tenuta in Olanda lo scorso primo novembre.
Il nuovo spartito pubblicato dalla casa editrice canadese, "Ritratti di Sardegna", rappresenta un omaggio a cinque personalità della Sardegna: Giuseppe Biasi, Gavino Gabriel, Lao Silesu, Grazia Deledda, Annunzio Cervi.

https://productionsdoz.com/product/8897-ritratti-di-sardegna

https://www.sardiniamovingarts.com/news/c/0/i/52401868/roberto-piana-ritratti-di-sardegna
FEBBRAIO 2021

Il pianista Antonio Pompa-Baldi è interprete dei due nuovi lavori del pianista e compositore Roberto Piana. Si tratta delle due Grandi Fantasie rispettivamente sulla Carmen di Georges Bizet e su La Bohème di Giacomo Puccini. Due capisaldi del patrimonio operistico qui restituiti attraverso una rielaborazione particolarmente brillante e virtuosistica.

"Dopo due album ben accolti della Steinway & Sons, Napoli e The Rascal and the Sparrow, la collaborazione tra il pianista Antonio Pompa-Baldi e il compositore / pianista Roberto Piana continua con Opera Fantasies on a Steinway. Le grandi fantasie operistiche di Piana su due capolavori, Carmen di Bizet e La bohème di Puccini, sono registrazioni in prima mondiale. Piana sa come creare una scrittura virtuosa che tragga il massimo effetto dal pianoforte, e Pompa-Baldi ha le capacità e la sensibilità musicale per rendere irresistibile ogni traccia". (Pasatiempo)

“Entrambi Piana e Pompa-Baldi rendono pienamente giustizia al calore e alla bellezza di Puccini, e l’intrigante salacitá e l'esotismo di Bizet emergono altrettanto chiaramente. Gli amanti dell’Opera apprezzeranno moltissimo l'ascolto di melodie familiari in entrambe queste fantasie, sviluppate, ampliate, riorganizzate, variate e combinate tra loro.  ” (InfoDad)

https://www.steinway.com/music-and-artists/label/opera-fantasies-on-a-steinway-pompa-baldi
AGOSTO 2021

Per celebrare il settecentesimo anniversario della scomparsa del Sommo Poeta Dante Alighieri, Roberto Piana ha composto su commissione del pianista Antonio Pompa-Baldi un nuovo imponente lavoro per pianoforte: Sguardi sulla Divina Commedia.
La composizione si compone di tre grandi blocchi (Inferno, Purgatorio e Paradiso), il primo costituito da nove brani (come i nove "Cerchi"), il secondo da sette brani (come le sette "Cornici"), il terzo ancora da nove brani (come i nove "Cieli concentrici"). 25 brani in tutto, ognuno dei quali con un titolo che indirizza ad un personaggio o ad un luogo dell'opera dantesca. La struttura è particolarmente articolata e si avvale di una elaborata concezione formale con numerosi rimandi più o meno espliciti all'enigmatica opera dantesca.
La prima parte dell'opera, Inferno, verrà interpretata per la prima volta in pubblico il 7 agosto da Antonio Pompa-Baldi nel prestigioso Duszniki International Chopin Piano Festival (Polonia).
SETTEMBRE 2021

Nuova collaborazione tra Roberto Piana e il Pasifal Piano Trio. Da settembre è disponibile il cd Trio for tango contenente una selezione delle più note composizioni di Astor Piazzolla. Roberto Piana ha realizzato, su commissione del Trio, una trascrizione del celebre Adiós Nonino e ha curato le note di copertina del cd.
SETTEMBRE 2021

Brilliant Classics presenta la release "Portrait of Sardinia, New Music for Guitar" che raccoglie opere originali per chitarra scritte per la manifestazione Sardinia_Moving_Arts ideata e curata dal chitarrista Cristiano Porqueddu.
Di Roberto Piana sarà possibile ascoltare alcuni lavori in prima incisione mondiale: "Ritratti di Sardegna" interpretati dallo stesso Porqueddu e Contos de foghile nell'interpretazione del duo Cordas et bentu (Francesca Apeddu, flautista e Maria Luciani, chitarrista).

https://www.brilliantclassics.com/articles/p/portrait-of-sardinia-new-music-for-guitar/
NOVEMBRE 2021

Pubblicato dall'Accademia Musicale Studio Musica è da poco disponibile il volume "Debussy" Creazione e Trascrizione.
Il libro (e il CD di musiche allegato) intende approfondire una parte della produzione meno nota del compositore francese: le trascrizioni. Si indaga su Debussy trascritto e trascrittore.
Piana è autore del volume mentre il cd allegato è frutto del lavoro di otto pianisti, provenienti dalla scuola di Isabella Lo Porto: Emma Pestugia, Tommaso Boggian, Luca Bortoluzzi, Tommaso Vio, Olga Gavryliuk, Enrico Pasqualin, Francesco Pignataro e Iuri Marchesin.

https://www.studiomusicatreviso.it/pubblicazioni_libro.php
GENNAIO 2022

Il 2022 si apre con l'inaugurazione di un imponente ciclo di album digitali. Il materiale è prevalentemente tratto dal personale archivio di vecchie e inedite registrazioni dello stesso interprete ma in alcune occasioni vi è una integrazione con registrazioni prodotte ex novo. La scelta del repertorio è dichiaratamente orientata verso la proposta di rarità o nuove produzioni contemporanee. Non mancano tuttavia le grandi e popolari pagine del repertorio più tradizionale. La pubblicazione digitale si è rivelata particolarmente efficace per diversi motivi tra i quali l'agevole distribuzione - con cadenza ravvicinata (due album al mese) - di una considerevole mole di materiale sonoro e la rilevazione di alcuni interessanti criteri bibliometrici.
Il ciclo di pubblicazioni si apre con una monografia dedicata al compositore francese Benjamin Godard. In programma la Sonate fantastique op. 63, le Etudes mélodiques op. 149, la Berceuse da Jocelyn, Valse n.1 op.26, la Rêve vécu op.140 e la Mazurk n.4 op.103.
Gli album saranno distribuiti nelle maggiori piattaforme streaming.
GENNAIO 2022

Venerdi 21 gennaio, presso la Chiesa di Santa Maria di Betlem di Sassari, si terrà la prima esecuzione assoluta del nuovo lavoro per flauto solo di Roberto Piana: Elevation. Interprete e dedicatario sarà il flautista Mauro Uselli.
GENNAIO 2022

La collana Private Recordings, inaugurata i primi di gennaio, giunge alla sua seconda uscita con l'album Piano Recital vol.1. Il programma, interamente dedicato alla produzione musicale italiana, offre un articolato percorso che va dalla famiglia Scarlatti (Alessandro, Pietro e Domenico) fino alle recenti composizioni di Pietro Blumetti, Antonello Manco e Luca Moscardi, passando poi per le rare pagine di Cunio, Golinelli, Rinaldi e altri.
L'album sarà disponibile dal  27 gennaio su numerose piattaforme streaming e negozi online, tra cui Spotify, Apple Music, Deezer, iTunes Store, Amazon Music, Youtube Music, Napster.
FEBBRAIO 2022

Da pochi giorni sono disponibili le nuove uscite della ciclo Private Recordings. Si tratta degli album Roberto Piana plays Enrique Granados e Modest Mussorgsky Piano Works. Accanto alle grandi pagine note del repertorio tradizionale vengono proposte composizioni dimenticate che riemergono grazie ad un lavoro di ricerca. Ecco che di Granados, accanto ai popolari Valses poeticos e alle Danze spagnole, si potranno ascoltare Moresque & Chanson Arabe, L’Himne dels morts, Valse de concert. E di Mussorgsky, oltre ai celeberrimi Quadri di un'asposizione, pagine purtroppo quasi completamente assenti dalle sale da concerto come On the Southern Shore of the Crimea, Near the Southern Shore of the Crimea, Une larme che lasciano trasparire un certo fascino e una tangibile efficacia sul piano prettamente compositivo.
Gli album sono disponibili dal  primo febbraio su numerose piattaforme streaming e negozi online, tra cui Spotify, Apple Music, Deezer, iTunes Store, Amazon Music, Youtube Music, Napster.
MARZO 2022

Tre nuove uscite in seno alla collana Private Recordings: Homenaje, Piano Recital, Vol.2 e Erik Satie Piano Works. L'album Homenaje rappresenta un viaggio ideale nella musica iberica, partendo da Mateo Albeniz, passando per Malats, Soler, e diversi altri, per arrivare all'Homenaje a Turina dello stesso Piana.  Con Piano Recital, Vol.2 si compie un'altra perlustrazione nel repertorio musicale italiano. Dal Seicento ai giorni nostri. Da Bernardo Pasquini alle composizioni dei contemporanei Giuseppe D'Amico, Alfredo Franco e Enrico Vallone. Erik Satie Piano Works offre invece una vasta selezione di lavori del compositore francese, dalle celebri Gymnopedies e Sports et divertissements fino ai meno conosciuti Chorals e Désespoir agréable
Gli album sono disponibili su numerose piattaforme streaming e negozi online, tra cui Spotify, Apple Music, Deezer, iTunes Store, Amazon Music, Youtube Music, Napster.
APRILE 2022

Prosegue la ricerca nel campo pianistico meno frequentato. Con il Piano Recital, Vol.3 si compie un lungo viaggio nel repertorio francese partendo da compositori come Rameau e Dandrieu per giungere a Debussy. In questo lungo percorso si incontrano composizioni quasi sconosciute come Bluette, Op.56 o Thérèse Divertissement n.2 Op.16 del pianista virtuoso Henri Ravina, ma anche diversi lavori di Thomé, Greg, Roubier e Duvernoy, che sono completamente assenti nelle sale da concerto.
Gli album sono disponibili su numerose piattaforme streaming e negozi online, tra cui Spotify, Apple Music, Deezer, iTunes Store, Amazon Music, Youtube Music, Napster.
AGOSTO 2022

Lo spartito della "Grande Fantasia su La bohème di Puccini" di Roberto Piana ora è stato disponibile nella pubblicazione della casa editrice giapponese Muse Press.
La Fantasia su La bohème è nata su commissione di Antonio Pompa-Baldi il quale ha recentemente offerto una interpretazione particolarmente apprezzata dalla critica su CD Steinway & Sons.
Si tratta di un lavoro complesso e di ampie dimensioni, quaranta pagine per quasi trenta minuti di musica. 

https://muse-press.com/en/product/mp08201/
GIUGNO 2022

Il catalogo delle opere di Stephen Heller è particolarmente ricco ma le sue opere sono perlopiù ignorate.
Il nono album della serie di pubblicazioni digitali prodotte da RP Private Recordings propone due ampi lavori del compositore ungherese, gli Studi op.47 e le 33 Variations on a Theme of Beethoven, op.130.
Stephen Heller. Nato in Ungheria, si trasferì a Parigi dove raggiunse una grande notorietà come concertista. La qualità dei suoi lavori e la stima di personalità come Berlioz, Chopin e Liszt gli valsero un posto di spicco nel panorama musicale europeo. Pregevolissimi e apprezzati dai giovani pianisti sono i suoi studi, in particolare l'op.47, che in questo album vengono proposti integralmente, meno conosciute le 33 Variations on a Theme of Beethoven, op.130, lavoro che raramente si ascolta in sala da concerto ma che non sfigurerebbe accanto a pagine ben più popolari. Il tema è quello delle più note 32 Variazioni in do minore dello stesso Beethoven. Heller tratta il tema con rispetto ma senza inutili inibizioni e soprattutto senza soffocare imprevedibili guizzi di ironia.
È possibile acquistare o semplicemente ascoltare l’album nei maggiori negozi e piattaforme online.
GENNAIO 2023

A fine gennaio la casa editrice MEP - Music Ensemble Publishing ha pubblicato i Tre Interludi per violino, violoncello e pianoforte. Sono dedicati al Parsifal Piano Trio, che ne hanno già offerto una prima esecuzione assoluta qualche anno fa in Sardegna. 

https://www.mepmusic.it/compositori_dettaglio.php?compositore=Roberto%20Piana
SETTEMBRE 2022

Nuovo album dedicato ai "fuori programma". Piccole pagine di carattere diverso, solitamente molto popolari, che ben si addicono alla conclusione di un recital. Qui però si presentano anche pagine inusuali e talvolta totalmente sconosciute. Si va da celebre Menuet op. 14 Paderewski, cavallo di battaglia di tanti pianisti del primo Novecento alla decisamente meno nota bagatella Schmetterling op. 81 n. 4 di Merkel, passando per la Preyer di Glinka, la Danse des Clochettes di Rebikov, fino ad arrivare a pagine di altro stile, come Daddy Crazy Blues di Viseur, Sophisticated Lady di Ellington o le songs di Gershwin.    
APRILE 2023

I Cordas et Bentu Duo hanno realizzato un nuovo album dal titolo "Le Jardin au Fond de la Mer". Tra le varie composizioni presenti ci sono anche la Serenata (per flauto e chitarra) e Mélancolie (per chitarra sola) di Roberto Piana. Francesca Apeddu e Maria Luciani sono interpreti profonde e ispiratissime e il lavoro che fanno è egregio. Anche la qualità della registrazione e masterizzazione è davvero eccelsa.
Il cd è pubblicato per l'etichetta dotGuitar.it 
FEBBRAIO  2024

Nuova interpretazione da parte del Cordas et Bentu Duo dei Contos de foghile di Roberto Piana. Il duo costituito da Francesca Apeddu (flauto) e Maria Luciani (chitarra) offrono una nuova registrazione a distanza di due anni dalla precedente, sempre distribuita attraverso la medesima casa discografica, la Brilliant Classics. Nuova registrazione, nuova masterizzazione, nuove sonorità per una prova pregevole del Cordas et Bentu Duo.

https://www.brilliantclassics.com/articles/t/tales-from-sardinia-music-for-flute-and-guitar/